Lavorare in gruppo: forza o debolezza?

Si dice che l’unione fa la forza. Non sempre, il gruppo può o meno facilitare l’azione.

Secondo la Psicologia Sociale una situazione di lavoro collettivo porterebbe ad una diminuzione dell’ansia e quindi ad una miglior performance. Ci sono occasioni lavorare in gruppo costituisce davvero un vantaggio, come afferma questo articolo scritto dalla dottoressa Laura Caminiti, specialista in selezione e formazione delle Risorse Umane: http://www.psicologiaok.com/517/lavorare-in-gruppo-lunione-che-fa-la-forza/

Il gruppo, però, è anche luogo di azioni non consapevoli: solitamente, infatti, mette in atto un processo di pensiero che si sviluppa attraverso svolgimenti non lineari, che talvolta favorisco, talvolta anche ostacolano il successo dei compiti.

Per quanto riguarda l’ansia troppo poca o troppa sono entrambe situazioni dannose nei contesti professionali. Infatti, la presenza di un moderato livello di ansia promuove la performance collettiva. Ma solo fino a certi livelli, successivamente la performance decresce a causa della debilitazione fisica e degli effetti psicologici dovuti all’eccessivo grado e prolungamento del disagio.

performance

Un elemento importante è il modo con cui i gruppi percepiscono e affrontano le situazioni caratterizzate da ansia: è questo che determina l’effetto che esse esercitano sulla performance collettiva. Nello specifico essa dipende da come l’ansia è valutata e dall’efficacia della modalità di risposta, detta coping (dal verbo inglese “to cope”, che significa “far fonte”), che il gruppo ritiene di possedere. Quest’ultimo particolare aspetto verrà approfondito successivamente.

Advertisements

One response to “Lavorare in gruppo: forza o debolezza?

  1. Pingback: Ricapitolando | Gruppo al Lavoro!·

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s